Fa parte dell’archivio ALIM una edizione digitale sperimentale dell’inedito De nomine di Orso Beneventano condotta sull’unico testimone noto, il MS. Casanatensis 1086 (livello di codifica ALIM3). L’edizione è consultabile all’URL http://www1.unipa.it/paolo.monella/ursus/
Alim si distingue da altre biblioteche digitali anche per il criterio sorvegliato con cui viene seguita l’immissione dei testi. Nelle schede bibliografiche dei testi, codificati in modo da riprodurre fedelmente l’edizione-fonte per agevolarne la fruizione e la citazione, sono talvolta contenute brevi note informative su eventuali peculiarità dell’edizione riprodotta. Il forte interesse nutrito dai membri del Comitato Scientifico di Alim verso i problemi filologici e le potenzialità delle edizioni dei testi in epoca digitale si esprime anche mettendo a disposizione dei lettori alcune edizioni digitali esemplificative, particolarmente elaborate sotto il profilo della marcatura e innovative per le soluzioni adottate.
L’edizione del De nomine di Orso Beneventano, un trattato grammaticale in latino del IX secolo, costituisce un modello sperimentale di edizione critica digitale in cui il testo del codex unicus (Casanatensis 1086) è codificato a più livelli testuali, semioticamente fondati:
Costituisce parte integrante dell’edizione digitale una “tabella dei segni”, che elenca tutti i grafemi riconosciuti come aventi valore distintivo.
L’edizione si trova in http://www1.unipa.it/paolo.monella/ursus/.
Una presentazione dei principi metodologici e degli aspetti tecnologici è contenuta nell’articolo Paolo Monella, Livelli di rappresentazione del testo nell’edizione del De nomine di Orso Beneventano (open access full text), pubblicato sul numero 2 (2018) della rivista Umanistica Digitale, che ospita gli atti del convegno AIUCD 2016